Pubblicato il 02/10/2018
SOCIETÀ

Caltagirone, contributo di 43 euro mensili alle famiglie di Granieri per il servizio trasporto di 31 studenti



La somma, pari a 43 euro al mese “quale rimborso forfettario per le spese di trasporto sostenute dalle famiglie per consentire agli studenti pendolari di frequentare le scuole secondarie di primo e secondo grado di Caltagirone


La Giunta municipale ha disposto, per l’anno scolastico 2018-2019, un contributo di poco superiore al 50 per cento per il servizio di trasporto degli alunni pendolari che vivono nella frazione di Granieri. La somma, pari a 43 euro al mese “quale rimborso forfettario per le spese di trasporto sostenute dalle famiglie per consentire agli studenti pendolari di frequentare le scuole secondarie di primo e secondo grado di Caltagirone”, sarà erogato “sino all’eventuale organizzazione di modalità diverse di svolgimento del servizio di trasporto scolastico”, che è attualmente espletato in autobus da una ditta di autolinee per la somma di 80 euro mensili. Il contributo sarà versato ogni mese a partire dalla data di inizio dell’anno scolastico (il 12 settembre). A fruirne sono 31 studenti.


A farsi interprete delle istanze dei residenti era stato il delegato della frazione, Mario Velardita. L’assessore alle Politiche scolastiche, Concetta Mancuso, aveva incontrato le famiglie, assicurando di farsi carico delle loro legittime richieste. È un modo concreto – commenta l’assessore – per concorrere al più pieno esercizio del diritto alla studio, riducendo i disagi connessi allo status di pendolare”. “Il ripristino del contributo – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – avviene per il momento in una misura di poco superiore al 50 per cento, ma non si esclude in futuro, se le circostanze ce lo consentiranno, un suo aumento per andare ulteriormente incontro alle richieste dei residenti nella frazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.