Pubblicato il 21/04/2018
ECONOMIA E FINANZA

Caltagirone non più nell’elenco comuni in dissesto o pre-dissesto



Per la prima volta Caltagirone non figura più nell’elenco dei Comuni (adesso 59) in dissesto e pre-dissesto. L’Amministrazione: “Orgoglio per avere centrato l’obiettivo. Ora guardiamo avanti”.

Nell’elenco aggiornato dei 59 Comuni siciliani in dissesto (25) e in pre-dissesto (34), per la prima volta non figura più Caltagirone, che vede così ulteriormente ufficializzata la propria fuoriuscita dal dissesto finanziario.

“Tutto ciò –  commenta  l’assessore comunale alle Finanze, Massimo Giaconia – è per noi e per la città tutta motivo di orgoglio. Purtroppo la lista è destinata ad allungarsi di molto perché le condizioni finanziarie degli enti locali siciliani sono, in moltissimi casi, assai critiche. Noi riteniamo che, attraverso un’oculata gestione, Caltagirone rimarrà definitivamente fuori dai gravi problemi che ha recentemente vissuto”. 

“Uscire, e in breve tempo, dal dissesto finanziario – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – è stato il principale obiettivo dell’Amministrazione, centrato grazie al corale concorso di tanti elementi, con la guida e il coordinamento dell’ottimo assessore Giaconia. Adesso guardiamo oltre, in particolar modo alle riforme normative grazie alle quali i Comuni in dissesto e pre-dissesto non dovranno più sentirsi abbandonati dai livelli di amministrazione più alti. Proporremo al nuovo Governo nazionale di non orientare miliardi di euro per salvaguardare banche usuraie, quando invece, talvolta, bastano pochi milioni per salvare i Comuni e tutelare i cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.