Pubblicato il 24/12/2016
CULTURA

“Arcana Coelestia”: a Caltagirone la mostra che racconta l’incontro di Dio con l’uomo



La mostra, allestita nella suggestiva cappella neogotica, propone al visitatore di rivivere l’esperienza straordinaria del divino che incrocia la storia degli uomini attraverso le parole e le opere che l’hanno raccontata.

All’interno degli eventi natalizi, a partire da Sabato 3 Dicembre, il Museo Diocesano Caltagirone rinnova l’offerta culturale per il periodo di Natale con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Arcana Coelestia”.

«Nella scansione degli eventi – afferma don Fabio Raimondi, Direttore del Museo Diocesano – la storia fa il suo corso lungo la linea del tempo e si muove da un punto di origine per raggiungerne un altro e così via. Avviene però che un intervento soprannaturale interrompe questo andamento lineare, creando quello che Mircea Eliade ama chiamare centro di convergenza: da quel momento, infatti, attraverso una forza centripeta la storia viene orientata verso quel luogo in cui il cielo è venuto a contatto con la terra. Questa è l’irruzione di Dio nel tempo e nella storia».

Nella cappella neogotica del Complesso Monumentale dei Frati minori Conventuali, oltre al percorso museale, il visitatore avrà modo di entrare in un viaggio attraverso le teofanie dell’Antico e del Nuovo Testamento narrate dall’esposizione di opere popolari, tra cui un gruppo ligneo di un antico presepe della Cattedrale. Un video evocativo rimanda alla presenza di Dio nella vita di ogni uomo, tra passato e contemporaneità, aprendo una finestra introspettiva sull’orizzonte dell’eternità. Il percorso si conclude all’interno dell’alto volume a spirale posto a ridosso dell’uscita, in cui è determinante l’elemento sorpresa: un viaggio sensoriale alla scoperta del mistero del Natale del Signore, immergendosi in un’atmosfera suggestiva, per vivere un’esperienza straordinaria.

A partire dal 3 dicembre fino alla fine della mostra, prevista il 28 gennaio 2017, il museo resterà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.museodiocesanocaltagirone.it oppure la pagina Facebook Museo Diocesano Caltagirone.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.