Pubblicato il 15/03/2023
SPETTACOLO

A Caltagirone “Solo di passaggio”: il film documentario sul calvario dei migranti e la Libia



La proiezione per le scuole venerdì 17 marzo. L’Amministrazione comunale: “Importante mantenere viva la coscienza di tutti e non volgere lo sguardo altrove”.


Sarà proiettato per le scuole e per la città venerdì 17 marzo, alle 9,30, nella sala cinema Karol, “Solo di passaggio”, il film documentario realizzato dall’associazione libica Al Marsed – Osservatorio di genere in situazioni di conflitto e promosso dalla Convenzione per i diritti nel Mediterraneo di cui Al Marsed fa parte e a cui il Comune di Caltagirone ha aderito. Alla proiezione del documentario inedito, proposto in Italia, dal 14 al 22 marzo, in otto città, fra le quali Caltagirone – le altre sono Messina, Favara, Acireale, Caltanissetta, Mazara del Vallo, Sassari e Roma – sarà presente Souad Alwaidi, referente dell’Osservatorio libico, che spiegherà come è nato e come si è sviluppato il progetto messo in campo dall’associazione. Interverranno il sindaco Fabio Roccuzzo, l’assessore al Welfare Patrizia Alario e Alfio Foti per la Convenzione per i diritti nel Mediterraneo. L’iniziativa calatina è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Arci Amari e con la stessa Convenzione per i diritti nel Mediterraneo.   


Il film documentario racconta, attraverso le loro dirette testimonianze, il calvario dei migranti, che arrivano dal Niger, dal Sud Sudan, dalla Somalia, dall’Eritrea, fuggendo dalla fame, dalla guerra, da regimi crudeli e repressivi. Partono sognando l’Europa e si ritrovano per varie ragioni bloccati, o riportati, in Libia, dove vivono in condizioni estreme, dopo aver attraversato, nel corso del viaggio, un inferno fatto di abusi, stupri, contrabbando, schiavitù, estorsioni. Col rischio più che concreto di perdere la vita: per terra, prima che per mare.

“Anche alla luce della tragedia di Cutro – sottolineano il sindaco Roccuzzo e l’assessore Alario –, è necessario mantenere viva la coscienza civica, in particolar modo dei giovani, su un tema di scottante attualità che coinvolge tutti per i suoi molteplici e gravi risvolti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.