Pubblicato il 23/12/2014
POLITICA

Crocetta a Caltagirone: «Ho accolto l’invito di mons. Peri a confrontarci». In serata l’incontro con l’Amministrazione



Intensa visita del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta a Caltagirone. L’invito gli era stato rivolto dal vescovo mons. Calogero Peri. Peri. L’occasione è stata un seminario di studi su Welfare in tempo di crisi. Strumenti per contrastare vecchie e nuove povertàorganizzato Sabato 20 dicembre dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, e dalla Caritas diocesana, a cui erano stati invitati gli amministratori locali dei comuni del Calatino.

«La gente dalla politica si aspetta oggi non un esercizio di parola o di parole quanto piuttosto un’indicazione concreta» ha affermato mons. Peri. L’incontro è stato fortemente voluto da mons. Peri che nel mese di agosto aveva inviato una lettera aperta al presidente del Consiglio dei ministri e al presidente della Regione, sottoscritta dai sindaci e dalla deputazione del Calatino, in cui si evidenziavano le problematiche della crisi attuale e la necessità di trovare un percorso comune che coinvolgesse tutte le forze politiche e sociali presenti nel territorio. Bisogna – ha detto il vescovo calatino «affrontare da una prospettiva concreta e trasversale tra le diverse forze politiche davvero i bisogni della gente per mettersi in ascolto di quelle voci di disagio che giungono a noi e che insieme dobbiamo tentare di risolvere».

«La mia presenza – ha spiegato Crocetta – vuole essere di sostegno ai sindaci di questo territorio, al vescovo che da buon francescano  si è preoccupato di organizzare un seminario attorno alle questioni sociali». Oggi «i poveri – ha aggiunto il presidente della regione  – rischiano di pagare un grosso prezzo. Noi dobbiamo assolutamente evitare che la situazione di crisi economica si trasformi in macelleria sociale».   

Dal seminario è emersa la proposta di istituire un tavolo tecnico con i sindaci, una sorta di osservatorio di confronto e discussione sulle problematiche del territorio. In serata, Crocetta ha avuto un incontro a porte chiuse a Palazzo dell’Aquila con il sindaco Nicola Bonanno e la sua Giunta.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.