Pubblicato il 23/02/2021
CULTURA

DiscriminatiAnonimi.it, un docufilm su scuola e teatro: protagonista il “Secusio” di Caltagirone



Domani viene presentato in diretta streaming il film documentario DiscriminatiAnonimi.it, realizzato dal Ministero dell’Istruzione e da ITI Italia, il centro italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco insieme a studenti e docenti del Secusio” di Caltagirone che l’anno scorso vinsero di Caltagirone il 1° premio al concorso nazionale Scrivere il teatro 2020.


Durante il mese di settembre dello scorso anno, in un momento in cui gli istituti scolastici superiori potevano rimanere aperti e funzionare a pieno regime, gli studenti e le studentesse della classe quarta dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone, coordinati da una squadra di professionisti dello spettacolo, hanno preparato la messa in scena di “DiscriminatiAnonimi.it”, il testo drammatico vincitore dell’edizione 2020 del concorso nazionale “Scrivere il teatro”.


In quell’occasione è stato realizzato un film documentario che testimonia l’esperienza e consente alle ragazze e ai ragazzi di esprimere il proprio punto di vista sul lavoro teatrale e sul tema che hanno scelto di affrontare con il loro testo, che affronta nello specifico i comportamenti discriminatori e la paura della diversità a scuola.


Il docufilm sarà presentato in diretta streaming mercoledì 24 febbraio alle ore 11.00 sul canale YouTube del concorso “Scrivere il teatro”. Interverranno in diretta Fabio Tolledi, presidente di ITI Italia, Concetta Mancuso, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone, gli studenti vincitori insieme alle insegnanti Valentina Torrisi e María Matilde Perez, il gruppo di professionisti che hanno realizzato la produzione artistica: Giorgio Zorcù, Sara Donzelli, Renato Corosu.


Per assistere alla diretta streaming questo il link: 


DiscriminatiAnonimi.it

Testo vincitore assoluto

Liceo Linguistico - III B dell’Istituto Superiore “Bonaventura Secusio” di Caltagirone

Un film documentario di Luca Deravignone e Francesco Rossi

Laboratorio e regia teatrale Sara Donzelli e Giorgio Zorcù

Contatti stampa

PhP srl | Simone Giusti - mob +39 328 3687688

email: press@piaccapi.com - www.piaccapi.com


IL CONCORSO Il bando del concorso “Scrivere il teatro” 2021 (scadenza 15 marzo): https://www.scrivereilteatro.it/bando/

ITI Italia è il centro italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO, responsabile delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo) e della Danza (29 aprile) in Italia. È presieduto da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali Teatro,  tra i soci fondatori oltre Astràgali Teatro di Lecce, Teatro Vascello di Roma, Accademia Amiata Mutamenti di Grosseto, LaMaMa Umbria International di Spoleto, Teatro Aenigma di Urbino e Mana Chuma Teatro di Reggio Calabria (sito: www.iti-italy.org)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.