Pubblicato il 25/01/2021
CULTURA

Caltagirone, la “Giornata della Memoria” il 27 gennaio, nel rispetto delle misure anti – Covid



L’appuntamento è fissato alle 12,30 in via Iudeca, all’altezza della targa commemorativa degli Ebrei espulsi dal Regno di Sicilia nel 1492 dove sarà deposta una corona d’alloro. La manifestazione, nel rispetto delle misure anti – Covid, non vedrà, come invece avviene di consueto, il coinvolgimento delle scuole e di altre associazioni.


La Società calatina di storia patria e cultura (presidente Alfio Caruso), come ogni anno, anche mercoledì 27 gennaio 2021 promuove, col patrocinio del Comune di Caltagirone, la celebrazione della “Giornata della Memoria”, per rendere onore e memoria a tutte le vittime della Shoah e, in particolare, ai caltagironesi che persero la vita nei campi di concentramento sparsi nell’Europa occupata.


L’appuntamento è fissato alle 12,30 in via Iudeca, all’altezza della targa commemorativa degli Ebrei espulsi dal Regno di Sicilia nel 1492 dove, alla presenza del sindaco Gino Ioppolo, degli altri componenti della Giunta municipale, del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone e Francesco Incarbone, sarà deposta una corona d’alloro. La manifestazione, nel rispetto delle misure anti – Covid, non vedrà, come invece avviene di consueto, il coinvolgimento delle scuole e di altre associazioni, “ma costituirà comunque – sottolinea il presidente Caruso - una significativa testimonianza per perpetuare il ricordo di quelle tragiche vicende e lanciare un forte messaggio di pace”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.