Pubblicato il 25/11/2020
ATTUALITÀ / STOP VIOLENCE AGAINST THE WOMEN

Caltagirone, le “Scarpette rosse in ceramica” di Luana Reale contro la violenza sulle donne



Alla breve e sobria cerimonia inaugurale dell’installazione dell’artista Luana Reale, anche i rappresentanti del Tavolo tecnico contro la violenza di genere e i familiari di Patrizia Formica e Caterina Di Stefano.

Scarpette rosse in ceramica” contro la violenza sulle donne è l’impegno etico e poetico dell’Associazione italiana città della ceramica (Aicc) che oggi, mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, mobilita le sue città, gli artigiani e gli artisti. La realizzazione di scarpe rosse d’artigianato artistico da collocare ed esporre all’interno dei palazzi delle istituzioni cittadine, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e in contesti urbani i più diversi, quest’anno in cui, a causa dell’emergenza – Covid, la vita sembra essere sospesa, ripiegata in una dimensione esclusivamente privata e domiciliare e per questo in grado di rendere ancora più acuti e sommersi gli abusi e le violenze, assume il valore di un atto civico contro l’orrore, ancor prima che artistico.

Il Comune di Caltagirone celebra la Giornata con l’opera dell’artista Luana Reale, forse la prima ad aver realizzato, fin dalla fine degli anni ’90, scarpe rosse in ceramica, mediante un’installazione nell’atrio del palazzo municipale. Luana Reale, allieva del maestro Salvatore Iudici, ha maturato numerose esperienze in tutto il mondo e sue opere sono state esposte a Borc in Ungheria, Parigi per arteSicilia, al Mic di Faenza, a Venezia, Modica, Torino e Milano.

“La nostra convinta partecipazione all’iniziativa – sottolinea Antonino Navanzino, l’assessore delegato dal sindaco Gino Ioppolo a rappresentare Caltagirone all’interno dell’Aicc – costituisce una testimonianza forte contro un dramma umano e sociale di cui purtroppo anche la nostra comunità ha pagato lo scotto”. “E’ anche – afferma l’assessore alle Pari opportunità Luca Distefanol’impegno a incrementare ulteriormente sforzi e attività per contribuire ad accrescere la sensibilità comune attorno a una problematica diffusa e di grande attualità”.

Alla breve e sobria cerimonia inaugurale dell’installazione dell’artista Luana Reale che, nel rispetto delle norme anti-Covid, si terrà, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, alle 17 di mercoledì 25 novembre, nell’atrio del municipio, nell’ambito dell’evento nazionale “Scarpette rosse in ceramica” contro la violenza sulle donne, saranno presenti i rappresentanti del Tavolo tecnico contro la violenza di genere e i familiari delle due vittime calatine di femminicidio: Patrizia Formica (3 aprile 2017) e Caterina Di Stefano (13 agosto 2020).

“Si tratta – sottolinea l’assessore al Welfare e vicesindaco, Concetta Mancusodi un’ulteriore occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica gravissima e di grande attualità e per manifestare vicinanza al dolore di persone colpite negli affetti più cari dalla violenza sulle donne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.