Pubblicato il 09/11/2020
CRONACA
ph. Andrea Annaloro

Screening scuole Covid-19: a Caltagirone nella 3 giorni più di 1.300 tamponi con 16 positivi



I dati sono ancora provvisori perché si devono ancora conteggiare i tamponi eseguiti nelle ultime ore della tre giorni. Inoltre si deve attendere la conferma del tampone molecolare somministrato in loco ai positivi al tampone antigenico.  

Sono più di 1.360 i tamponi antigenici eseguiti a Caltagirone durante la tre giorni di screening dedicata alle scuole superiori (docenti, Ata, studenti e genitori). I positivi, ma il dato è ancora provvisorio, in quanto manca il conteggio dell’esito dei tamponi eseguiti nelle ultime ore della tre giorni, sono complessivamente 16. Occorrerà, imoltre, attendere la conferma dell’esito del tampone molecolare somministrato in loco ai positivi al tampone antigenico.  

Il dato calatino, comunque, se paragonato all’esito dello screening nella città capoluogo  e  nelle altre 3 città della provincia interessate alla campagna, sembrerebbe indicare una minore diffusione del virus nella città della ceramica.  Oggi a mezz’ora dalla chiusura delle postazioni drive in (ore 20.00) erano 4.349 i tamponi eseguiti, in provincia (400 a Caltagirone), nella terza, ed ultima, giornata della campagna di screening per Covid-19 rivolta agli studenti delle scuole superiori.

Come noto sono stati cinque i Comuni interessati sul territorio provinciale: Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone e Paternò.

I DATI DI OGGI

Catania: eseguiti 1.588 tamponi, con 181 tamponi positivi;

Acireale: somministrati 1.068 tamponi, con 59 tamponi positivi;

Adrano: effettuati 543 tamponi, con 45 tamponi positivi;

Caltagirone: realizzati 400 tamponi, con 4 tamponi positivi;

Paternò: somministrati 750 tamponi, con 43 tamponi positivi.

L’iniziativa è stata voluta dall’Assessorato Regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, d’intesa con ANCI Sicilia, e ha previsto l’effettuazione di uno screening di popolazione tramite l’esecuzione di test rapidi - rinofaringei -, nei Comuni della provincia con più di 30.000 abitanti e nei quali hanno sede Istituti di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.