Pubblicato il 09/11/2020
CRONACA
ph. Andrea Annaloro

Il Covid-19 “morde” meno a Caltagirone: ieri 500 i tamponi, con 6 tamponi positivi



Il contagio da Covid “morde” meno a Caltagirone, rispetto agli altri 5 centri della provincia etnea scelti, almeno guardando i dati dello screening con tamponi rapidi che si sta effettuando sulla popolazione scolastica delle scuole superiori (docenti, Ata, studenti e genitori). Sono stati 500 i tamponi a Caltagirone, con 6 tamponi positivi, a fronte di sono 4.378 complessivi, con 265 i positivi.


Il contagio da Covid “morde” meno a Caltagirone, rispetto a altri centri della provincia etnea, almeno guardando i dati dello screening con tamponi rapidi antigenici che si sta effettuando sulla popolazione scolastica delle scuole superiori (docenti, Ata, studenti e genitori). Ieri, a mezz’ora dalla chiusura delle postazioni drive in (ore 20.00), sono stati 500 i tamponi a Caltagirone, con 6 tamponi positivi. Lo screening, iniziato sabato 7 novembre, si concluderà oggi. 

Nei 5 comuni prescelti, sono 4.378 i tamponi eseguiti a mezz’ora dalla chiusura delle postazioni drive in (ore 20.00), nella seconda giornata della campagna di screening per Covid-19 rivolto agli studenti delle scuole superiori. Sono 265 i positivi. I positivi sono stati in loco sottoposti al tampone molecolare di verifica, dal cui esito potrà stabilirsi se si è in presenza di contagio o no.  

Come è noto, sono cinque i Comuni interessati sul territorio provinciale: Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone e Paternò.

Nel dettaglio i dati:

Catania: eseguiti 1.364 tamponi, con 118 tamponi positivi;

Acireale: somministrati 1.094 tamponi, con 63 tamponi positivi;

Adrano: effettuati 570 tamponi, con 42 tamponi positivi;

Caltagirone: realizzati 500 tamponi, con 6 tamponi positivi;

Paternò: somministrati 850 tamponi, con 36 tamponi positivi.

La campagna si concluderà domani lunedì 9 novembre. Possono aderire allo screening, oltre agli studenti, anche i loro familiari e il personale docente e non docente degli Istituti scolastici.

L’iniziativa è voluta dall’Assessorato Regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, d’intesa con ANCI Sicilia, e prevede l’effettuazione di uno screening di popolazione tramite l’esecuzione di test rapidi - rinofaringei -, nei Comuni della provincia con più di 30.000 abitanti e nei quali hanno sede Istituti di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Anche oggi sarà possibile effettuare il tampone drive in - dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 - presso le seguenti postazioni:

Catania

- scambiatore di Nesima (Via Michele Amari)

- parcheggio AMT - Fontanarossa (Via Forcile)

- scambiatore Due Obelischi (via F. Lojacono)

Acireale

- parcheggio Capomulini

Adrano

- Stadio

Caltagirone

- area Protezione civile (viale Cristoforo Colombo)

Paternò

- lunedì: area adiacente alla piscina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.