Pubblicato il 24/10/2020
ATTUALITÀ

Stanotte si torna all'ora solare. È la fine del doppio regime ora solare - ora legale?



Alle tre di notte lancette spostate indietro di un'ora (negli orologi digitali il cambio sarà automatico). Si dormirà un 'ora in più. Ma potrebbe essere l'ultima volta che cambieremo regime orario.



Stanotte, torneremo all’ora solare. Le lancette dovranno esser spostate dalle tre di notte indietro di un'ora. Si dormirà dunque un’ora in più. Ormai è una consuetudine passata non solo nelle abitudini, ma anche nel costume degli italiani, che associano al cambio dell’ora l’arrivo della stagione fredda. La sera il sole tramonterà prima, effetto che sarà man mano amplificato dal progressivo accorciamento delle giornate sino al solstizio d'inverno.


Ma potrebbe essere per l’ultima volta che si cambia. Il 26 marzo 2019, infatti, il Parlamento europeo ha deciso che, a partire dal 2021, saranno i singoli Paesi dell'Ue a scegliere se mantenere l’alternanza ora solare/ora legale oppure eliminarla per sempre.


Già a partire dalla prima guerra mondiale molti stati membri adottarono questa scelta per risparmiare energia elettrica. In particolare l’Italia iniziò ad adottare l’ora legale per la prima volta nel 1916, in piena prima guerra mondiale. Poi si susseguirono vari cambi, finché, dal 1996 ad oggi si è stabilizzato, il cambio dell'ora nell'ultima domenica (da solare a legale) e nell'ultima domenica di ottobre (da legale a solare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.