Pubblicato il 15/10/2020
CRONACA

Caltagirone, il Sindaco ordina alla “Feltre-Arcoleo” lo sgombero delle cinque aule del plesso S. Domenico Savio



Trascorso il termine perentorio di sette giorni, “si procederà alla presa in possesso d’ufficio dei locali e sarà richiesta la presenza, in loco delle Forze dell’Ordine per consentire la sostituzione delle serratura d’accesso e la presa in possesso di locali”.

Siamo al capitolo finale della lunga querelle che ha opposto l’Amministrazione comunale di Caltagirone e la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Feltre-Arcoleo”? Come è noto, il braccio di ferro Ente locale e DS Antonina Satariano si è originato a seguito  della Delibera di Giunta Municipale n. 131 del 4/09/2020, con cui veniva disposto di assegnare all’Istituto “M. Montessori” 5 aule site nel plesso “San Domenico Savio” e di spostare le classi ivi allocate attinenti l’Istituto “Arcoleo–Feltre”, nei plessi di via Fisicara e/o Arcoleo attinenti lo stesso Istituto Comprensivo.

La controversia, approdata anche in Consiglio comunale, ha lasciato dietro di sé in questi giorni una lunga scia di polemiche. Ora, con ordinanza sindacale n. 117 del 13.19.2020, il sindaco Ioppolo ordina alla Dirigente scolastica Satariano dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Arcoleo – V. da Feltre” “di procedere entro sette giorni dalla presente alla consegna delle cinque aule del plesso “San Domenico Savio”, liberi da ogni attrezzatura, arredi, materiali e quant’altro di propria pertinenza”. Un ultimatum motivato perché occorre, secondo Ioppolo, “fare rientrare l’Amministrazione Comunale nel possesso e disponibilità di beni di proprietà esclusiva tramite lo sgombero delle aree occupate, intimando agli occupanti il rilascio degli immobili”.

“Trascorso il predetto termine di sette giorni, da intendersi in modo perentorio – continua l’ordinanza -, si procederà alla presa in possesso d’ufficio dei locali di cui trattasi e le relative spese per il trasporto e il conferimento in discarica di quanto presente nei medesimi locali saranno poste a carico dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Arcoleo – V. da Feltre” declinando sin d’ora ogni responsabilità rispetto ad eventuali danni che dovessero verificarsi durante le suddette operazioni di rimozione e trasporto”.

“In assenza di adempimento volontario allo sgombero – conclude il Sindaco - sarà richiesta la presenza, in loco delle Forze dell’Ordine per consentire la sostituzione delle serratura d’accesso e la presa in possesso di locali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.