Pubblicato il 24/09/2020
CULTURA

Intervista al prof. Enrico Cuccodoro



L’esempio di Sandro e Clara Pertini come percorso didattico per gli studenti che da quest’anno affrontano lo studio dell’educazione civica – Intervista al prof. Enrico Cuccodoro

di Sebastiano Russo


Su iniziativa dell’associazione Storia Patria e Cultura di Caltagirone, sotto la presidenza del prof. Alfio Caruso, giovedì 17 settembre alle ore 19.00 si è tenuto un incontro dibattito con il prof. Enrico Cuccodoro sui valori fondativi della Costituzione e la missione eroica di educazione civica di Sandro e Carla Pertini, rivolta alle nuove generazioni dell'Italia di oggi. La conferenza – dibattito è stata aperta dal saluto del prof. Antonio Navanzino nella veste di assessore ai Beni Culturali ricordando il suo incontro mediatico con il presidente Pertini quando ancora la televisione era in bianco e nero ed i discorsi del presidente in televisione univano tutta la famiglia, dal nonno, al padre a lui che da piccolo si lasciava entusiasmare dalla passione dei suoi interventi, non ultimo il ricordo della vincita dei campionati del mondo del 1982.

 Nell’introduzione del prof. Alfio Caruso si è soffermato sui valori della nostra Costituzione, sul ruolo di Sandro Pertini come divulgatore appassionato dei valori costituzionali e sul contributo che la nostra città ha reso alla scrittura della Costituzione con il contributo della baronessa Ottavia Penna che fu una delle ventuno donne che presero parte all’Assemblea Costituente del 1946. Il tutto in un quadro di iniziative rivolte ai giovani ed alla città sui valori dell’antifascismo. Nei prossimi mesi l’associazione punterà l’attenzione su Giambattista Fanales come esempio dei valori per le nuove generazioni. 

Il prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale all’università del Salento, nella veste di coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”, ha tracciato un profilo inedito di Sandro e Carla Pertini, nella loro “eccezionale normalità” raccontando episodi della loro biografia che ben si inseriscono in quel quadro innovativo che oggi investe la scuola italiana alle prese con l’insegnamento  dell’educazione civica che da quest’anno interesserà tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Traendo spunto dal suo libro - Gli Impertinenti – Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi, il prof. Cuccodoro ha raccontato il loro esempio di vita, la loro biografia come strumento per avvicinare i giovani ai valori costituzionali, alla democrazia. Pertini diceva: “ci vuole coraggio, ci vuole entusiasmo, ci vuole emozione” e oggi bisogna ancora fare appello a questi valori per avvicinare i giovani alle istituzioni, alla democrazia.
INTERVISTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.