Pubblicato il 31/08/2020
SOCIETÀ

Covid, Caltagirone: ecco come il personale scolastico può prenotare il test sierologico



I test per tutto il personale scolastico sono partiti il 24 agosto e proseguiranno fino al 7 settembre. Di regola occorre rivolgersi al medico di base. Ma in provincia di Catania e a Caltagirone, i medici di Medicina Generale spesso non sono disponibili a eseguire il test. In alcuni istituti si sta facendo riferimento a una scuola "polo", altrimenti si può sempre prenotare direttamente all’Asp, tramite i distretti sanitari territoriali di rispettiva appartenenza. Ecco come.


L’anno scolastico è alle porte denso di incognite. La data fissata in Sicilia per la riapertura delle scuole è il 14 settembre. In vista della ripresa delle attività scolastiche in sicurezza il Ministero della Salute, con circolare 8722 del 7 agosto 2020, ha fornito indirizzi operativi per l’esecuzione – su base volontaria – dei test sierologici (IgG e IgM) sul personale docente e non docente operante: nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (statali, non statali, private e paritarie) nonché negli Istituti di istruzione e formazione professionali.


Di regola i test sierologici sul personale scolastico sono eseguiti dai Medici di Medicina Generale (MMG), a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima che inizino le attività didattiche (il 7 settembre). Il personale scolastico deve, quindi, contattare telefonicamente il proprio Medico per programmare l’esecuzione dei test.

Qualora si sia sprovvisti di MMG o il medico di Medicina Generale non fa il test (caso non raro in provincia di Catania), e non si vuole ricorrere a un laboratorio privato al costo di circa 35 euro, il test potrà essere eseguito presso l’ASL (Dipartimento di Prevenzione) competente per territorio. Per il personale che entrerà in servizio ad anno scolastico iniziato, i test saranno eseguiti prima dell’entrata in servizio. Tutti i test sono gratuiti.


A Caltagirone alcuni istituti scolastici stanno facendo da intermediari tra il personale scolastico e l’Asp, raccogliendo le adesioni al test, che sarà organizzato secondo i noti criteri “distanziometrici” presso una scuola polo o se necessario presso le scuole aderenti. Ma, in ogni caso, si può prenotare il test in proprio. Vediamo come.


COME PRENOTARE ONLINE IL TEST - Il personale docente –amministrativo - tecnico ausiliario della scuola statale e paritaria, che volesse sottoporsi volontariamente e gratuitamente all'esame sierologico per la ricerca di anticorpi specifici relativi al virus Sars-CoV-2 può prenotarsi online, al fine di evitare forme di assembramento, inviando una mail ai distretti sanitari territoriali di rispettiva appartenenza anagrafica:

Alla richiesta farà seguito una mail di risposta con indicazione dell’orario e del luogo dell'esecuzione del test. Al momento dell'esecuzione del test bisogna presentarsi muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • tesserino sanitario
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà già compilata attestante lo status di personale docente o amministrativo - tecnico - ausiliario della scuola (vedi modulo allegato all’avviso dell’Asp). Alla dichiarazione dovrà essere allegata una fotocopia del documento di riconoscimento non autenticata in corso di validità;
  • modulo anamnestico - questionario già compilato per l'esecuzione del test (vedi modulo allegato all’avviso dell’Asp);
  • modulo per il consenso al trattamento dei dati già compilato (vedi modulo allegato all’avviso dell’Asp).

Se si dovesse risultare positivi al test sierologico si sarà sottoposti al test molecolare (tampone) non oltre le 48 ore dall’esito positivo del test sierologico.

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.