Pubblicato il 24/05/2016
POLITICA / AMMINISTRATIVE 2016

I candidati sindaco del Calatino all’esame dei cittadini



L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro ha organizzato tre incontri, aperti al confronto libero e costruttivo tra i candidati sindaco e i cittadini, nelle tre città che il prossimo 5 giugno saranno impegnate nelle elezioni amministrative: a Grammichele l’incontro si è tenuto lunedì 23 maggio presso il salone della Parrocchia Gesù Adolescente, ed è stato moderato da Enzo Nicoletti, Nuccio Merlini e Simone Murgo; oggi l’atteso incontro si terrà a Caltagirone, alle ore 19.00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (seminario di città), moderatori: Enzo Nicoletti, Giusi Scollo e Giacomo Belvedere; e infine a Ramacca giovedì 26 maggio alle ore 19.00 nell’Auditorium Centro Sociale in Via Marco Polo, moderatori: Nuccio Merlini, Francesco Nicolosi e Simone Murgo.

«Tali iniziative – afferma don Tino Zappulla, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Caltagirone – vogliono dare la possibilità a chi si candida di esporre programmi e strategie nella realizzazione di quel bene comune che ogni candidato vuol raggiungere con la propria disponibilità. Ricordava Paolo VI che la politica è la più “alta forma di carità”. La carenza di risorse economiche porta molti comuni a rinunciare a progetti e iniziative di ampio respiro. È vero anche che la classe politica locale può sempre orientare e proporre alle coscienze valori alti che possono far crescere una comunità, offrendo orizzonti non limitati alla sfera dei bisogni primari ma anche a quella morale ed etica».

Recentemente il Vescovo mons. Calogero Peri  ha voluto inviare, in via del tutto “personale”, ai candidati Sindaci ed a quanti a vario titolo intendono coinvolgersi con loro nell’amministrazione delle città interessate alla prossima tornata elettorale della nostra diocesi (Caltagirone, Grammichele, Ramacca) una lettera aperta, che ha finalità e significato eminentemente pastorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.