Pubblicato il 07/07/2020
CRONACA

Caltagirone, 308mila euro per un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento



Emesso il decreto regionale di finanziamento. Il progetto contempla l’utilizzo di 262.043,39 euro per lavori e di 46.009,19 euro quali somme a disposizione e prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici.

Emesso dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità il decreto di finanziamento del progetto (già esecutivo) del Comune di Caltagirone (308.052,58 euro) per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento, nell’ambito dei finanziamenti previsti con la linea di intervento a favore dei Comuni isolani con popolazione superiore o uguale a 30mila abitanti. Il decreto apre la strada all’esperimento delle procedure di gara, per le quali l’Amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici.

Il progetto contempla l’utilizzo di 262.043,39 euro per lavori e di 46.009,19 euro quali somme a disposizione e prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici. L’allocazione del parcheggio scambiatore in questione a breve distanza dal terminal dei bus extraurbani e dalla stazione ferroviaria lo pone nelle condizioni di intercettare sia la maggior parte dei pendolari che si avvalgono dei mezzi pubblici, sia coloro che raggiungono Caltagirone con un mezzo privato e si recano al proprio posto di lavoro.

“Un risultato tanto atteso è finalmente dietro l’angolo – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Francesco CaristiaPotremo dotare l’intera spazio di nuovi, significativi servizi, superando pure le criticità legate al manto stradale deformato dagli alberi nell’attiguo viale Sicilia. Saranno salvaguardati i pini secolari. In programma pure spazi verdi, oltre a un’ampia rotatoria e a colonnine per alimentare i mezzi elettrici per coloro che, lasciata l’auto, decideranno di recarsi in centro con questi veicoli. Prevista un’altra rotatoria in un incrocio “difficile”: quello fra la via Fontanelle e il Corso Sicilia”.

“Con questo finanziamento regionale, per il quale diamo atto dell’impegno del presidente Musumeci e dell’assessore Falcone – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – si concretizzerà a breve la realizzazione di un parcheggio di interscambio e, più in generale, la valorizzazione  dell’area di piazza Risorgimento, che ben si inserisce nella riqualificazione del sistema viario che abbiamo avviato. Ciò potrà contribuire a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando il risparmio energetico e incentivando l’uso dei mezzi pubblici, come negli auspici e negli impegni dell’Amministrazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.