Pubblicato il 10/06/2020
CULTURA

Il racconto delle Pietre: Padre Niccolò Longobardi



Cosa rimane in Cina dell'opera di padre Niccolò Longobardi e come lo ricorda la sua città natale?

di Sebastiano Russo

Percorrendo per circa 150 m la Via Luigi Sturzo, a destra dalla piazza Municipio, si arriva all’epigrafe dedicata a pre Niccolò Longobardi “Qui nacque prè Niccolò Longobardi, morto in Peckin il 5 sett. 1654”. Chissà quante volte ci siamo imbattuti in quest’epigrafe e ci siamo chiesti chi mai fosse stato quest’illustre concittadino per meritare quest’onorificenza?  Chi lo portò così lontano? Perché oggi se ne parla ancora?


Nel 2017 a cura di Silvia Toro con prefazione di Francesco Failla, viene pubblicato il “Trattato sui Terremoti” scritto da Nicola Longobardo. Un lavoro di straordinaria importanza che accende i riflettori su questo gesuita missionario di Caltagirone che divenne superiore della missione cinese dal 1610 al 1622.

In prossimità del viaggio papale in Cina ci siamo chiesti cosa rimane in Cina dell’opera di padre Nicolò Longobardo e come lo ricorda la sua città natale. Abbiamo rivolto queste domande a Francesco Failla, direttore della biblioteca diocesana di Caltagirone ed a Massimo Porta, cultore di storia Patria.

VIDEO INTERVISTA



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.