Pubblicato il 20/11/2014
POLITICA

Caltagirone, a scuola di leadership cristiana da don Luigi Sturzo



CALTAGIRONE, A SCUOLA DI LEADERSHIP CRISTIANA DA DON LUIGI STURZO – È possibile oggi il rilancio di un’iniziativa capace di orientare cristianamente i processi culturali, politici e sociali nel nostro paese? C’è spazio per un rinnovato impegno civile e sociale della comunità ecclesiale? Per rispondere a questa e a altre domande i giovani del Rinnovamento nello Spirito si sono ritrovati dal 10 al 14 novembre, presso il Fondo Sturzo a Caltagirone, l’insediamento rurale storico appartenuto alla Famiglia Sturzo, di proprietà della diocesi di Piazza Armerina.

Lo stage di approfondimento della Scuola di leadership cristiana è stato organizzato dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con il Polo di eccellenza di Promozione Umana e della solidarietà “Mario e Luigi Sturzo”. Un laboratorio di ricerca che ha visto impegnati laureati o laureandi, dai 24 ai 30 anni. Ha fatto da filo conduttore ai lavori il pensiero di don Luigi Sturzo. I giovani del Rinnovamento sono convinti infatti che l’eredità sturziana sia ancora attuale e attuabile.

Lo stage si è concluso con un Convegno pubblico il 13 novembre, presso il Salone di rappresentanza del Comune di Caltagirone. Al convegno moderato da Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai, hanno portato il loro saluto Nicola Bonanno, sindaco di Caltagirone, don Gianni Zavattieri, vicario generale della diocesi di Caltagirone, mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. La tavola rotonda è stata animata dagli interventi di Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito. Fabrizio Scicali, ingegnere progettista, Francesco Failla, della biblioteca diocesana di Caltagirone, Veronica Diomede, ricercatrice universitaria.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.