Pubblicato il 06/05/2020
CRONACA
ph. Andrea Annaloro

Covid-19, dimessa paziente dal “Gravina” di Caltagirone



Oltre alla donna di 56 anni, del Calatino, dimessa dall’UOC di Malattie Infettive di Caltagirone, dimessi anche il primo paziente, positivo al Covid, ricoverato ad Acireale e la 97enne operata per frattura di femore al Cannizzaro mentre era positiva al nuovo Coronavirus.


Tamponi negativi anche per una donna di 56 anni, del Calatino, dimessa dall’UOC di Malattie Infettive di Caltagirone, dov’è stata ricoverata nella seconda metà del mese di aprile. La paziente è stata trattata con terapia standard che combina l’utilizzo di azitromicina, idrossiclorochina, antivirale e eparina.

Torna a casa anche il primo paziente, positivo al Covid, ricoverato presso l’UOC di Anestesia e Rianimazione di Acireale. Si tratta di un  uomo di 79 anni, del catanese, trattato con terapia standard associata all’utilizzo degli anticorpi monoclonali, dapprima con il tocilizumab e successivamente con il siltuximab.

Grazie a tablet e smartphone, forniti dall’UOC Ingegneria Informatica, i pazienti ricoverati presso le due Unità Operative hanno avuto la possibilità di raggiungere i loro familiari con delle video chiamate, contribuendo in questo modo ad alleviare il momento della degenza ospedaliera.

È stata dimessa questo pomeriggio dall’Ospedale Cannizzaro di Catania la 97enne operata per frattura di femore mentre era positiva al nuovo Coronavirus. La signora, dopo due tamponi negativi consecutivi, ha potuto lasciare il reparto di isolamento delle Malattie Infettive per fare rientro a casa, dove l’aspetterà un periodo di riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.