Pubblicato il 05/05/2020
CRONACA

Covid-19, domani riapre cimitero di Caltagirone: regole e orari da rispettare



L’orario di apertura da entrambi gli accessi è fissato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, la domenica dalle 8,30 alle 12,30. Accessi contingentati e ingressi uno alla volta. Obbligo di mascherine nei luoghi chiusi.

Dopo quella dei giorni scorsi che, nell’ambito della cosiddetta “fase 2” delle misure per il contenimento del Coronavirus, stabiliva la riapertura del cimitero a partire da mercoledì 6 maggio, un’ulteriore ordinanza, emessa dal sindaco Gino Ioppolo, ne specifica termini e modalità, indicando gli orari di fruizione e le regole da rispettare.

Il provvedimento ribadisce “la riapertura, in via sperimentale”, del cimitero comunale a decorrere da mercoledì 6 maggio, con le seguenti modalità: “Viene istituito un ingresso dal piazzale est Cimitero monumentale, permettendo l’accesso contingentato sino ad un massimo di 200 persone. Viene istituito un ulteriore ingresso dal piazzale ovest Cimitero nuovo, consentendo l’accesso contingentato sino ad un massimo di 100 persone.

L’accesso sarà regolamentato dal personale e dai custodi dipendenti del Comune di Caltagirone, dalla Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale. Non è consentito spostarsi all’interno del cimitero dall’area est all’area ovest in quanto il cancello di comunicazione resterà chiuso. L’orario di apertura da entrambi gli accessi è fissato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, la domenica dalle 8,30 alle 12,30. L’accesso è consentito singolarmente, una persona per volta, e non è ammesso l’ingresso contemporaneo di più persone anche appartenenti allo stesso nucleo familiare. L’ingresso di autoveicoli per il trasporto di persone con disabilità o condizioni fisiche precarie sarà consentito solo nella fascia oraria dalle 14,30 alle 18,30 con la presenza del solo guidatore/accompagnatore. Le persone con difficoltà motorie, che non intendono avvalersi di un autoveicolo, potranno accedere a piedi ed essere assistite da un solo accompagnatore”.

Il primo cittadino sottolinea che “la ratio del provvedimento è quella di tornare a rendere possibile la visita ai nostri cari defunti, a cui tutti legittimamente teniamo, contemperandola con la necessità di evitare assembramenti e di garantire, quindi, il rispetto delle norme per il distanziamento fra le persone. Ci appelliamo al senso di responsabilità dei cittadini”.

Inoltre l’ordinanza stabilisce che: “E’ fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, si ribadisce che è fatto obbligo sull’intero comunale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero le persone che interagiscono con loro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.