Pubblicato il 08/04/2020
POLITICA
Immagine di repertorio (ph. Il Sette e Mezzo)

Caltagirone, pressing dei Consiglieri d'opposizione sul Social Housing



Una richiesta di convocazione di una Conferenza di Servizi su Piano Integrato Caltagirone (Social Housing) è stata inoltrata a mezzo PEC all'Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone, e al Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, il 4 Aprile 2020. Ma l’opposizione lamenta che “ad oggi non ha ricevuto risposta alcuna”.

Pressing delle forze di opposizione al Comune di Caltagirone sul Social Housing. Gli 8 Consiglieri Comunali dell’opposizione, Amato Simone, Lo Bianco Gesualdo, Cappello Piergiorgio, Navarra Maria, Di Stefano Vincenzo, Polizzi Francesco,  Failla Marco, Privitera Elisa, hanno sottoscritto  una richiesta di convocazione, con procedura d'urgenza, di una Conferenza di Servizi su Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città (Social Housing).


La richiesta è stata inoltrata a mezzo PEC all'Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone, e al Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, il 4 Aprile 2020. Ma l’opposizione lamenta che “ad oggi non ha ricevuto risposta alcuna”.


 Questo il testo:

Nella giornata del 3 aprile 2020 è stata resa pubblica,  mediante mezzi di comunicazione televisiva, la nota della Regione Siciliana, Assessorato delle Infrastrutture, della Mobiltà e dei Trasporti, Servizio 7° "Politiche Urbane e Abitative,  U.O. S7.02, a firma del Dirigente, Sergio Gerardi, del Dirigente del Servizio, Calogero Franco Fazio, e del Dirigente Generale, Fulvio Bellomo, in riferimento alla nota n. 11324 del 02.03.2020, inviata dal Comune di Caltagirone, e relativa al Programma Integrato Caltagirone di cui all'oggetto.


Con la suddetta nota indirizzata al Sindaco ed al Dirigente della IV Area Tecnica del Comune di Caltagirone si informa, in considerazione dell'entità e della natura delle criticità emerse in merito all'attuazione del Programma, e ritenendo che non sussistano più adeguati margini per potere proficuamente portare avanti il finanziamento in argomento, di aver proceduto all'avvio del procedimento di revoca del finanziamento assegnato con DDG n. 151 del 31.01.2011 ai sensi dell' art. 8 della L.R. n. 10/91, e che il Comune potrà presentare le proprie deduzioni e/o osservazioni entro 30 giorni dalla notifica.


I sottoscritti consiglieri comunali, rappresentando le proprie preoccupazioni per le gravi ripercussioni che si determinerebbero nell'eventualità di un provvedimento di revoca del finanziamento, stante la valenza urbanistica, sociale, economica ed occupazionale rappresentata da un investimento pubblico/privato dell'ammontare di 15 milioni di euro, con grave danno per la Città di Caltagirone e per la sua comunità, con la presente


CHIEDONO

la convocazione, con procedura d'urgenza, anche per via telematica, considerata l'emergenza coronavirus, di una Conferenza dei Servizi, allargata alla partecipazione dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, avente ad oggetto il Piano Integrato de quo e la verifica delle soluzioni amministrative e tecnico-giuridiche idonee a superare l'impasse, a riconfermare il finanziamento e ad attuare il Programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.