Pubblicato il 05/03/2020
CRONACA

Caltagirone, riapre sabato il mercato settimanale, ma “in prova”



La riapertura “temporanea” dopo l’incontro del 3 marzo scorso, a condizione che si rispettino norme e regolamenti e le misure di prevenzione igienico sanitarie per il contenimento dell’emergenza Covid-19 (Coronavirus).


Con ordinanza sindacale n. 24/2020 il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo ha disposto la temporanea ripresa mercato settimanale del sabato. Il tradizionale mercato del sabato era stato sospeso perché l’Amministrazione aveva riscontrato “grave e reiterata inosservanza” nel rispetto dei regolamenti e delle norme di conferimento dei rifiuti da parte degli ambulanti.  


Dopo un incontro chiarificatore che si è svolto in Municipio il 3 marzo scorso, con le rappresentanze di categoria, che si sono impegnate  a rispettare le normative, il Sindaco ha disposto  la ripresa temporanea del mercato settimanale del sabato a partire dal prossimo 7 marzo,.


Ma Ioppolo ha posto due paletti. Il primo chede “che gli operatori osservino scrupolosamente e
costantemente quanto disposto con le ordinanze n. 26/2006 e 220/2016, nonché con regolamento comunale di minuta vendita approvato con delibera di C.C. n. 2/2004”.


Deve essere , inoltre, garantito “il rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitarie previste dal DPCM del
04/03/2020 relativamente al contenimento dell’emergenza Covid-19 (Coronavirus)”.

Nell’assemblea di martedì tutti avevano convenuto sulle intollerabili condizioni in cui, prima del  provvedimento di sospensione, venivano lasciate le aree del mercato (le vie Autonomia ed Europa e la piazza Falcone e Borsellino) a fine mattinata. Gli operatori commerciali, nel chiedere la riapertura del mercato sin dal prossimo sabato, avevano assunto precisi impegni per il rispetto delle norme in modo da garantire in maniera scrupolosa la raccolta differenziata (che vale, come sottolineato dall’Amministrazione comunale, 2,5 punti nella percentuale di differenziata mensile) e una reciproca vigilanza per isolare qualcuno che eventualmente si ostini a non osservare le regole.


“Abbiamo sempre detto  che il nostro atteggiamento sarebbe stato positivo in relazione agli impegni assunti dagli ambulanti - dichiara il sindacoVogliamo pertanto mostrare concreta fiducia nei loro confronti, anche alla luce dei seri proponimenti emersi nell’assemblea di martedì. Sia chiaro, però,  che se la pulizia degli spazi e gli orari non saranno rispettati, il mercato verrà sospeso e stavolta non più a tempo determinato. L’obiettivo irrinunciabile è che vengano mantenute la pulizia e il decoro delle aree in questione e non solo”.


L’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia annuncia, già a partire da sabato 7 marzo, “serrati controlli da parte della Polizia municipale, che vigilerà sul possesso delle autorizzazioni e delle ricevute di pagamento della tassa relativa all’occupazione del suolo pubblico. Si stanno inoltre realizzando le strisce – conclude - che serviranno a delimitare in maniera netta i singoli posteggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.