Pubblicato il 04/03/2020
ECONOMIA E FINANZA

Coronavirus, la Regione Siciliana chiede al Governo di sostenere l'export



Chiesto al Governo l'adozione di un 'pacchetto' di misure e interventi straordinari a favore dell'internazionalizzazione delle imprese siciliane.

«Abbiamo chiesto al Governo l'adozione di un 'pacchetto' di misure e interventi straordinari a favore dell'internazionalizzazione delle nostre imprese. L'emergenza Coronavirus impone un'accelerazione di questi processi».


Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano, a margine del vertice alla Farnesina con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha promosso un incontro di condivisione delle Linee guida del Piano straordinario per l'internazionalizzazione 2020 e sulle misure di sostegno all'export di fronte all'emergenza Coronavirus.


«E' necessario intervenire subito - spiega Turano - per sostenere l'operatività delle nostre imprese all'estero e scongiurare la perdita di quote di mercato a favore di paesi concorrenti.


E' indispensabile poi fare una corretta informazione per evitare gli inevitabili danni d'immagine al nostro Paese».


L'assessore alle Attività produttive fotografa poi la situazione siciliana. «Registriamo - dice - una crescente preoccupazione tra le imprese siciliane con spiccata propensione all'export. Abbiamo delle rinunce da parte delle imprese a partecipare a eventi fieristici ma dobbiamo fare i conti anche con rinvii e annullamenti di manifestazioni internazionali, penso a Food and Hotel Asia di Singapore che è rinviata o Foodex Tokyo che è stata annullata».


«Presto con il presidente Musumeci - conclude Turano - faremo il punto con le associazioni di categoria e pensiamo anche a un'indagine conoscitiva sugli effetti della crisi al fine magari di predisporre un vademecum di supporto alle imprese che si occupano di internazionalizzazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.