Pubblicato il 31/01/2020
CRONACA

Allerta coronavirus per la Festa di Sant'Agata: ma è una bufala



In giornata è circolata una fake news su un presunto allerta coronavirus che il sindaco Pogliese sarebbe stato in procinto di diramare. Smentita seccamente anche la notizia di accessi al Pronto Soccorso del Cannizzaro di pazienti affetti dalla malattia.


“Avviso per i vari amici e parenti il coronavirus è arrivato in Italia, sarebbe opportuno non andare nei negozi cinesi o centri commerciali affollati. Il sindaco Pogliese - prosegue il falso messaggio - nelle prossime ore diramerà l'allerta per le festività Agatine. Grazie. Fate girare urgentemente”. Questo è il testo della fake news che sta girando su social media.


Dal Comune di Catania è arrivata una secca smentita sul presunto allerta Coronavirus che il sindaco Salvo Pogliese sarebbe stato in procinto di diramare in occasione dei festeggiamenti per Sant'Agata, Patrona della città.


Una segnalazione è stata inviata alla Polizia postale sulle “presunte determinazioni di contrasto e prevenzione alla diffusione del Coronavirus, riferite alle prossime festività Agatine”. Un messaggio definito “infondato” e dai contenuti “arbitrari e falsi”.

GAD4

Ma si diffonde la psicosi. Il Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania, dott. Salvatore Giuffrida, ha dovuto smentire alcune notizie circolate nelle ultime ore su presunti casi di turisti di nazionalità asiatica ricoverati per accertamenti su eventuale contagio da 2019-nCoV.


«Nessun accesso correlabile con l’emergenza Coronavirus in atto è stato registrato al Pronto Soccorso o ad altre strutture dell’Ospedale Cannizzaro. Qualunque informazione di diverso contenuto è da ritenere infondata», ha chiarito il Direttore Generale.


A tal proposito, Giuffrida fa suo l’appello al senso di responsabilità lanciato dall’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nei confronti di quanti a vario titolo operano nel mondo dell’informazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.