Pubblicato il 24/01/2020
POLITICA

Il CdM impugna la legge della Regione Siciliana sui tagli a vitalizi



Alcune disposizioni - si legge nel comunicato di Palazzo Chigi - violano  il principio di uguaglianza e ragionevolezza, sancito dalla Costituzione, nonché i principi di coordinamento della finanza pubblica e di leale collaborazione".


Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri alle 21,30, ha deliberato di impugnare la legge n. 19 del 28/11/2019 della Regione Siciliana, recante “Disposizioni per la rideterminazione degli assegni vitalizi”.


All’esame del CdM, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco, c’erano ventisette leggi delle Regioni e delle Province autonome, tra cui la legge della Regione Siciliana sui tagli ai vitalizi.


Nel comunicato di Palazzo Chigi, emesso al termine del Cdm si legge che “alcune disposizioni riguardanti i trattamenti previdenziali e i vitalizi del Presidente della Regione, dei Consiglieri e degli Assessori regionali violano il principio di uguaglianza e ragionevolezza, sancito dall’art. 3 della Costituzione, nonché i principi di coordinamento della finanza pubblica e di leale collaborazione cui agli articoli 117, terzo comma, e 120 della Costituzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.