Pubblicato il 21/01/2020
SOCIETÀ

Caltagirone, reddito di cittadinanza: scatta l'obbligo dei lavori di pubblica utilità



I Progetti di utilità collettiva coinvolgeranno 440 dei 1450 percettori del Reddito, che dovranno dare la disponibilità per almeno 8 ore settimanali.

Si passa alla fase 2 del Reddito cittadinanza. Con la pubblicazione del decreto del ministero del Lavoro 22 ottobre 2019,  nella Gazzetta ufficiale dell'8 gennaio 2020, i percettori del Reddito di cittadinanza saranno tenuti a svolgere i cosiddetti Puc, ovvero i progetti utili alla collettività, nel Comune in cui risiedono.

Gli aventi diritto dovranno dare la loro disponibilità, per almeno 8 ore settimanali e nell'ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l'inclusione sociale, a svolgere attività non retribuite in svariati ambiti.


Si va dall'assistenza domiciliare alle persone anziane alla manutenzione del verde pubblico.

I lavori verranno svolti in ambito culturale, sociale, artistico e anche ambientale, oltre che di tutela dei beni comuni.


Su iniziativa dell'assessore comunale al Welfare e vicesindaco, Concetta Mancuso, mercoledì 22 gennaio, alle 11,30, negli uffici dell'assessorato (ex Educandato San Luigi), si terrà una conferenza di servizio dei dirigenti alla presenza degli assessori per l'elaborazione dei Puc per i fruitori del reddito di cittadinanza.


In un primo “step” saranno a. In un primo “step” saranno coinvolti 440 beneficiari su un totale di 1450.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.