Pubblicato il 13/12/2019
ECONOMIA E FINANZA

Caltagirone, siglato protocollo d’intenti tra i Comuni del Calatino e Gal Kalat



Gal Kalat, relativamente all’Azione TS.6 che prevede una spesa complessiva di € 646.805,00, garantisce una riserva finanziaria pari al 50% della sua dotazione complessiva per i territori dei sei Comuni dell’Area SNAI, per gli investimenti ricadenti nei Comuni di Caltagirone, Grammichele, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono e San Michele di Ganzaria.


In data 10 dicembre 2019 è stato siglato il protocollo d’intenti riferito alla Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) Area “Calatino” tra il GAL Kalat scarl, nella persona del suo Presidente Giovanni Ialuna e il Comune di Caltagirone, quale Ente capofila SNAI, nella persona del Sindaco Gino Ioppolo, al fine di dare concreta attuazione agli intenti di effettiva integrazione e la complementarietà tra Strategia SNAI e Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP), declinata nel Piano di Azione locale “Calatino 2020”.


In virtù di detto protocollo l’Area SNAI del Calatino assume in Strategia l’Azione - TS.6 – Qualificazione dell'area calatina tramite lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture ricreative, di informazione e per il turismo su piccola scala compreso un circuito di e-bike per migliorare le condizioni di mobilità interna al territorio (FEASR) - ex Sottomisura 7.5 del PSR - del PAL “Calatino 2020” (GAL Kalat), finanziata nell’ambito della Sottomisura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2020.


L’area Interna Calatino è una delle cinque aree individuata con Deliberazione della Giunta della Regione Siciliana n. 162 del 22/06/2015 “Programmazione 2014/2020, Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)" e comprende i comuni di: Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Vizzini.


I Sindaci dell’area hanno approvato in data 25/7/2016 gli interventi da porre in essere con la Strategia dell’Area Interna il cui elemento pregnante è la programmazione degli interventi sul territorio coordinandoli in maniera sinergica con quelli previsti anche dagli attori operanti nella stessa così da scaturire un piano di sviluppo unico ed identitario.


Il Gal Kalat, relativamente all’Azione TS.6 sopra citata che prevede una spesa complessiva di € 646.805,00, garantisce una riserva finanziaria pari al 50% della sua dotazione complessiva per i territori dei sei Comuni dell’Area SNAI che intercettano l’Area d’intervento rappresentata dai dodici Comuni dello stesso GAL, ovvero per gli investimenti ricadenti nei Comuni di Caltagirone, Grammichele, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono e San Michele di Ganzaria.


Alla stesura del protocollo d’intenti hanno collaborato tra gli altri, i tecnici di entrambe le parti, rispettivamente arch. Sebastiano Ricupero Dirigente del comune di Caltagirone e arch. Michele Germanà Responsabile di Piano del GAL Kalat. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.