Pubblicato il 12/12/2019
CULTURA

Aeroporto Catania, inaugurata mostra dei presepi di Caltagirone



Si tratta di sette presepi, esposti al Terminal A in Hall partenze, al Terminal C e in sala Vip.


Inaugurata stamattina all’aeroporto di Catania, la mostra dei presepi artistici realizzati dai maestri artigiani di Caltagirone. Si tratta di sette presepi, ma anche nei coni realizzati nella tipica cromia delle maioliche calatine e istallati in area partenze e in area arrivi” e sono esposti al Terminal A in Hall partenze, al Terminal C e in sala Vip. 


Un bel biglietto da visita per Caltagirone, patria del presepe. Le forme e i colori tipici  della ceramica vivono non solo nei bellissimi presepi esposti, ma anche nei coni realizzati nella tipica cromia delle maioliche calatine e istallati in area partenze e in area arrivi. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Confesercenti.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta negli uffici Sac, hanno partecipato, oltre all’amministratore delegato della Società di gestione dello scalo etneo, Nico Torrisi, anche l’assessore al Turismo della Regione siciliana, Manlio Messina, il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, accompagnato dagli assessori Francesco Caristia e Antonino Navanzino e dal presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone e  l'esponente di Confesercenti Catania, Filippo Guzzardi.

I presepi sono realizzati da diversi maestri artigiani. Tra questi, il più grande è quello posizionato in airside e realizzato da Paolo Pietra in maiolica policroma; la sua particolarità è l’essere formato da lucerne antropomorfe, ciascuna raffigurante un soggetto presepiale.

FOTOGALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.