Pubblicato il 12/12/2019
POLITICA

Caltagirone, l’Amministrazione: “Su Piazza Municipio strumentalizzazioni. Non occorre parere Soprintendenza”



A Natale –assicura il Sindaco - Piazza del Municipio sarà restituita ai cittadini città e ai turisti, “con soluzioni esteticamente adeguate al contesto”. Presto un concorso per la fontana, intanto al centro della piazza sarà collocato un pannello circolare in pietra lavica ceramizzata, elaborato dagli studenti del liceo artistico.


“Il salotto della città sarà restituito a condizioni sicuramente migliori, eliminando l’asfalto tanto utilizzato nel corso degli scorsi decenni. Quanto al rifacimento complessivo della piazza, presto lanceremo un concorso di idee per adornarla anche con la presenza di una fontana, per la quale vengono predisposti l’allaccio idrico e quello elettrico. Intanto, al centro della piazza sarà collocato un pannello circolare in pietra lavica ceramizzata con i decori della nostra migliore tradizione, elaborato dagli studenti del liceo artistico”.


Il sindaco di Caltagirone non ha dubbi: a Natale Piazza del Municipio, cuore del centro storico di Caltagirone riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità,  sarà restituita ai cittadini città e ai turisti che nel periodo delle feste giungono nella città della ceramica per ammirarne le bellezze e i tradizionali presepi artistici in terracotta.


La piazza del Municipio è interessata in queste settimane da lavori di ripavimentazione che procedono a marce forzate e sono destinati a darle un nuovo look.

Dopo il 6 gennaio gli interventi, che in questa fase stanno interessando la parte centrale della piazza, riprenderanno estendendosi al resto, vale a dire giungendo sino alla zona immediatamente sottostante la Scala di Santa Maria del Monte.


Sui lavori è scoppiata una polemica in questi giorni: un’interrogazione è stata presentata dal deputato regionale Anthony Barbagallo al presidente Musumeci: i lavori, secondo il deputato dem, “stravolgerebbero” l’assetto della piazza e non avrebbero l’ok della Soprintendenza.  


Il sindaco non risponde direttamente alle polemiche, ma assicura che la piazza sarà riaperta prima di Natale, tornando così a essere fruibile al pubblico con la temporanea eliminazione delle transenne e la messa in sicurezza dei luoghi “con soluzioni esteticamente adeguate al contesto”.


Un sopralluogo è stato effettuato ieri mattina dal sindaco Gino Ioppolo, dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia (subentrato nella titolarità della delega a Sergio Gruttadauria, che li avviò), dal dirigente del settore Lavori pubblici Sebastiano Leonardi  e da altro personale dell’Ufficio tecnico (i geometri Egidio Russo, che è il progettista e direttore dei lavori, e Salvatore Bucceri; il Rup è, invece, l’architetto Elio Alberghina).


Dai tecnici è stato chiarito che la tipologia dell’intervento (ripavimentazione) non richiede alcun parere della Soprintendenza. Le opere – importo complessivo 574mila euro, acquisiti tramite un finanziamento del Piano azione coesione – consistono nella ripavimentazione con pietra lavica e inserti di pietra bianca, che si rifà a quella dell’attigua Corte Capitaniale, e nel rifacimento dei sottoservizi delle reti pubbliche.


Sulle polemiche interviene l'assessore Caristia: “I lavori – sottolinea Caristia – procedono alacremente, al di là di quanto pensano coloro che intendono compiere strumentalizzazioni elettoralistiche, e consentiranno di dotare la città di una piazza pienamente riqualificata, senza più asfalto e con pregiati materiali lapidei. L’Amministrazione comunale – prosegue l’assessore - continua a lavorare e a centrare significativi risultati, così come non sono riusciti, invece, a fare architetti e non, che hanno amministrato nel passato la nostra città”.

LEGGI ANCHE: Polemica sui lavori in Piazza Municipio: interrogazione dell'on. Barbagallo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.