Pubblicato il 08/12/2019
POLITICA

Catania, un mare di sardine in piazza Duomo - VIDEO



Oltre 8 mila i partecipanti. L’appuntamento, inizialmente presso la piazza della pescheria, è stato spostato, per motivi di sicurezza, in piazza Duomo, anche quella in breve gremita. 

“Catania non Abbocca”. Migliaia di sardine hanno inondato ieri piazza Duomo a Catania. Un evento che ha superato le aspettative. Oltre 8 mila i partecipanti , secondo stime degli organizzatori. L’appuntamento era, inizialmente, presso la piazza della pescheria, alla fontana dell’Amenano, ma il luogo  si è in breve tempo riempito di sardine. Una partecipazione così numerosa che, per motivi di sicurezza, è stato necessario spostare a piazza Duomo, anche quella in breve gremita.


“Un’evento straordinario a Catania - commentano soddisfatti gli organizzatori - Migliaia di sardine hanno riempito migliaia di sardine si sono riversate nel centro di Catania, una manifestazione spontanea che ha visto la partecipazione di buona parte della Sicilia orientale”.


I temi di punta sono stati l'antirazzismo, l’antifascismo, l’amore per il diverso e la solidarietà.
Le tematiche sono state trattate attraverso la lettura di alcuni articoli simbolici della costituzione, di una lettera di Pippo Fava, ma soprattutto, mediante canti e balli a ritmo di gioia. Non solo, dunque, un inno alle libertà e ai diritti, ma un monito a non dimenticare e mantenere una memoria storica.

VIDEO



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.