Pubblicato il 06/12/2019
CULTURA

Caltagirone, Museo diocesano: a Natale tre mostre per raccontare la vita religiosa e la cultura della terra di Sicilia



Oggi inaugurazione della mostra “Stupor firmamenti”¸ da 14 dicembre “Dialogo. Le Porte del Mediterraneo”¸ da 21 dicembre “Oltre”.


Oggi 6 dicembre alle ore 17:00 la diocesi di Caltagirone dà il via agli eventi natalizi 2019/2020 del Progetto diocesano MAB, che coinvolge il Museo, l’Archivio e la Biblioteca diocesani in un lavoro integrato a servizio della cultura. La cura del progetto è stata affidata a don Fabio Raimondi e a Francesco Failla.


All’interno del Museo saranno allestite tre mostre per raccontare gli eventi straordinari che hanno caratterizzato la vita religiosa e la cultura della nostra terra di Sicilia.

La prima mostra dal titolo Stupor firmamenti è dedicata al Presepe allestito attraverso un concept del tutto innovativo. «Le statuette in terracotta del Bongiovanni Vaccaro, - ha dichiarato don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano - infatti, sono allestite all’interno della suggestiva cornice della Cappella neogotica. Un percorso in cui l'annuncio degli angeli ai pastori ci spinge a destarci per osservare il cielo. Sarà la luce delle stelle a condurci nella ricerca del Dio-Bambino attraverso unesperienza visiva, in cui si alternano opportunità di ascolto, di silenzio e introspezione». All’inaugurazione sarà presente il Vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri, l’Assessore alla Cultura Antonino Navanzino e Giacomo Vaccaro, uno degli eredi della famiglia degli artisti calatini autori di molte delle opere presenti nel nostro territorio.


Dopo le esposizioni realizzate nelle diocesi di Agrigento e di Acireale, la mostra Dialogo. Le Porte del Mediterraneo dell’artista Lucia Stefanetti approda a Caltagirone il 14 dicembre alle ore 19:00 presso la Quadreria del Museo diocesano. La mostra si colloca come esperienza di ecumenismo in cui le tre religioni monoteiste si pongono come opportunità di approfondimento e riflessione, proponendo una possibile alternativa di dialogo affidata alle donne. All’inaugurazione sarà presente l’artista, autrice dell’opera.


Chiude la carrellata delle esposizioni temporanee la mostra Oltre di Salvatore Piluso a cura di Federica Alba, che così afferma: «La fotografia di Salvatore Piluso, dal 21 Dicembre per la prima volta in una personale al Museo Diocesano di Caltagirone, dopo le capillari e recenti esperienze allestite nella sua giovanile Bologna, possiede il magnetismo della Geografia e la deflagrazione della Storia: attraverso il suo obiettivo ci restituisce la misura della Contemporaneità».

Alla presentazione interverranno l’artista e la curatrice che introdurranno alla visita della mostra.


Le mostre seguiranno gli orari adottati dal Museo:

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

25 Dicembre e 1 Gennaio dalle 17:00 alle 20:00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.