Pubblicato il 25/10/2019
ATTUALITÀ
ph. Medici senza Frontiere

Ocean Viking nel mare in tempesta con allerta meteo rosso



È allerta meteo rosso in Sicilia. Scuole chiuse in cinque province. Il mare è agitato e il vento forte. Ma la Ocean Viking è stata “dimenticata” in mezzo alla burrasca con 104 persone salvate a bordo.

di Giacomo Belvedere

È allerta meteo rosso in Sicilia. Scuole chiuse in cinque province. Il mare è agitato e il vento forte. Ma una nave è stata “dimenticata” in mezzo alla burrasca. Si tratta della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere, che da quasi 7 giorni attende ancora un luogo sicuro, senza un meccanismo di sbarco prevedibile e condiviso in vista. Molti dei 104 sopravvissuti a bordo, tra cui oltre70 minori e due neonati, soffrono di mal di mare, con nausea e mal di testa. La maggior parte non riesce a mangiare e cerca di dormire in condizioni climatiche avverse. 


“Speriamo possano raggiungere presto un luogo sicuro”, scrivono i volontari. Ma dal Mrcc di Roma ancora nessun segnale di collaborazione al disimbarco delle 104 persone soccorse. I team fanno del loro meglio per spiegare la difficile situazione alle persone soccorse da quasi 7 giorni.


Drammatiche le testimonianze a bordo. Samuel, dalla Costa d'Avorio, racconta: In Libia, gli esseri umani sono un mezzo di scambio. Sono stato venduto per 2000 dinari. È più facile morire in mare che vivere in Libia. “Al confine libico, siamo stati venduti a un trafficante. Ci ha arrestato e ci ha costretti a chiamare le nostre famiglie per riscatto. Giorno dopo giorno, coloro che non sono stati in grado di pagare sono stati picchiati, fulminati e inzuppati d'acqua mentre erano nudi”, è la testimonianza di Paul.


Le autorità marittime libiche avevano nuovamente assegnato Tripoli per lo sbarco: “cosa che non possiamo accettare. Secondo il diritto internazionale, un porto in Libia non è un luogo sicuro”, dichiarano le due Ong.

VIDEO



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.