Pubblicato il 04/05/2016
SOCIETÀ

È morto l’On. Garra, un pezzo di storia politica Caltagironese



Stamattina è morto l’On. Giacomo Garra. Si trovava ricoverato al Policlinico universitario di Messina, a seguito di un ictus che lo aveva colto domenica scorsa durante la celebrazione della messa nell’amata chiesa dei PP. Cappuccini di Caltagirone. Aveva 81 anni. Garra, nato a Caltagirone il 9 gennaio 1935, laureato in giurisprudenza, è stato magistrato amministrativo, presidente del Tar di Reggio Calabria e membro del Consiglio di Stato.  Democristiano del periodo d’oro della DC calatina, passò, dopo lo scioglimento e la diaspora del partito cattolico, al centro destra. Consigliere comunale, assessore e anche sindaco della “città della ceramica”, Garra è stato eletto pure, per due volte, alla Camera dei Deputati. Ha inoltre presieduto la commissione paritetica Stato – Regione siciliana.

Una volta confessò, con orgoglio, di aver ricevuto le congratulazioni da parte degli stenografi della Camera, perché i suoi discorsi erano di una chiarezza esemplare, ben articolati e logici e soprattutto in ottimo italiano. Cosa che – gli confidarono con amara ironia gli stenografi – era ormai diventata una rarità.

Al suo attivo diversi libri sia di saggistica, sia di narrativa. L’ultimo “Il Centrismo dall’affermazione al tramonto, in Italia e in Sicilia dagli anni ’40 agli anni ’70 del Novecento” fu presentato nel Salone di rappresentanza del Municipio d Caltagirone l’8 novembre 2013.

I funerali probabilmente saranno celebrati venerdì mattina, 6 maggio a Caltagirone presso la chiesa di  Santa Maria di Gesù.

LA SUA ULTIMA INTERVISTA VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.