Pubblicato il 29/07/2019
CULTURA

Concorso fotografico. “Caltagirone, la Meravigliosa”



Il concorso,  promosso dall’Associazione Genius Loci di Caltagirone, è rivolto a tutti senza limiti di età, a fotografi professionisti, amatori e dilettanti attratti dall’architettura, dall’arte, alla cultura, alla natura e storia e intende far conoscere e soffermare sia gli abitanti che i turisti sulle bellezze che possiede la Città di Caltagirone, famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche.


Il Concorso Fotografico “Caltagirone, la Meravigliosa” promosso dall’Associazione Genius Loci di Caltagirone - con il patrocino della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Caltagirone - intende far conoscere e soffermare sia gli abitanti che i turisti sulle bellezze che possiede la Città di Caltagirone, famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche.


Il patrimonio artistico e architettonico di Caltagirone racconta ancora oggi dei fasti di ricchi Feudatari, proprietari di grandi possedimenti, capaci, soprattutto tra il XV ed il XVII secolo, di costruire “bellezza” realizzata in Palazzi nobiliari, Chiese, Conventi, Istituti Pubblici ed Opere Civiche.

 

“Pensiamo che l’obiettivo di una macchina fotografica sia capace di dare o ridare “luce” a ciò che l’occhio umano distratto non coglie”. Il concorso vuole quindi promuovere il patrimonio culturale della città di Caltagirone con le sue svariate e nascoste bellezze. La fotografia, oltre che forma d’arte, è uno strumento di documentazione. Una macchina fotografica con un semplice scatto è in grado di cogliere un’immagine incantata, libera e spontanea che diventa poesia in mano a chi ha un occhio talentuoso o sensibile. “Non cerchiamo la bellezza convenzionale di immagini già note, ma lo scatto di un occhio sensibile alle bellezze inedite di Caltagirone che sappia coglierne la sua meraviglia”.

Gli obiettivi del concorso sono:

Cogliere “scorci urbani”, non convenzionali ma particolari architettonici, vedute panoramiche, che conservino un aspetto inedito, o anche immagini su percorsi cittadini noti all’occhio quotidiano, ma distrattamente cancellati dall’elaborazione visiva del cittadino

Valorizzare il patrimonio culturale immateriale della Città, ossia: il patrimonio naturale di Caltagirone (come ad esempio la Riserva del Bosco di Santo Pietro), le tradizioni delle processioni religiose che annualmente si ripetono da secoli.


Chi può partecipare: il concorso è rivolto a tutti senza limiti di età, a fotografi professionisti, amatori e dilettanti attratti dall’architettura, dall’arte, alla cultura, alla natura e storia.

Che abbiano:

 – accettato i termini e il regolamento del bando

– inviato tutta la documentazione entro i termini richiesti (31 agosto 2019)

– garantiscano la paternità del materiale inviato

– inoltre le foto dovranno essere inedite, non aver partecipato ad altri concorsi e preferibilmente scattate nel corso dell’anno 2019.

Chi non può partecipare: sono esclusi i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari

Premi

Il concorso è suddiviso in due categorie, a ciascuna categoria saranno assegnati dei primi per i primi tre classificati:

Categoria Under 27 anni

1° Premio: 500,00 euro

2° Premio: Gift Card del valore di 300,00 euro

3° Premio: 200,00 euro


Categoria Over 27 anni

1° Premio: 500,00 euro

2° Premio: Gift Card del valore di 300,00 euro

3° Premio: 200,00 euro

Inoltre per il primo classificato di ciascuna categoria verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale presso il Museo della Fotografia di Caltagirone. A tutti i partecipati sarà data la possibilità di esporre la propria opera in una mostra itinerante che verrà inaugurata a Caltagirone all’interno nel programma di “Natale 2019” e che proseguirà nelle città di Roma, Milano, Palermo e Catania. A conclusione della mostra verrà pubblicato un catalogo con tutte le opere dei partecipanti al con concorso.


La giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria di esperti del settore che per la selezione si avvarranno dei seguenti criteri: attinenza dell’immagine al tema e alle regole del concorso; originalità; impatto visivo;  ed estetico; rappresentatività del territorio.


La commissione nominata dal Direttivo dell’Associazione Genisu Loci è costituita da:

Presidente: prof. Giovanni Chiaramonte, Docente presso la “Libera Università” di Lingue e Comunicazione di Milano

Membri: prof. Carmelo Nicosia, Docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania; dr. Giuseppe Nicoletti, Tecnicofotografico della Sovraintendenza ai BB.CC.AA di Caltanissetta; dr. Sebastiano Granieri, Direttore del Museo della Fotografia di Caltagirone; dr. Maurizio Pedi, Rappresentante dell’Associazione Genius Loci di Caltagirone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.