Pubblicato il 20/06/2019
CULTURA
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone si candida ad essere “Città che legge” 2020-2021



L’iniziativa prevede una collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati, Si costituirà un tavolo tecnico di condivisione e progettazione. Agli interessati sarà consentito di partecipare alla gestione di eventuali finanziamenti che il Comune potrà ottenere. Le candidature e progetti entro il 20 luglio.


Si chiama “Patto locale per la lettura”. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale “per la realizzazione di una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo - con l’obiettivo di mettere in campo pratiche condivise e ottenere la qualifica di "Città che legge"  per il 2020/2021”.


L'iniziativa Città che legge, che intende promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. è promossa dall'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, d’intesa con l’Centro per il libro e la lettura.


Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In vitro), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.


A questo scopo l’Amministrazione lavora per coinvolgere le biblioteche pubbliche e private comunali, le istituzioni scolastiche, le associazioni culturali e i soggetti privati nella realizzazione di pratiche condivise e di iniziative che valorizzino il patrimonio culturale della città. Pertanto invita i soggetti sopraccitati a presentare la propria candidatura e un proprio progetto di massima entro il 20 luglio 2019. Tutti coloro che aderiranno saranno invitati alla costituzione di un tavolo tecnico di condivisione e progettazione. L'adesione è a titolo gratuito.


Agli interessati sarà consentito di partecipare alla gestione di eventuali finanziamenti che il Comune potrà ottenere”. Le candidature potranno essere trasmesse, utilizzando lo schema allegato all’avviso e reperibile sul sito del Comune (http://www.comune.caltagirone.gov.it/Area1/News/default.aspx?0*1654*0*1), con consegna al  Protocollo generale del Comune, o via Pec all'indirizzo: protocollo.caltagirone@postacert.it, oppure per email a: direzionebiblioteca@comune.caltagirone.ct.it  e bibliotecanarbone@comune.caltagirone.ct.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.