Pubblicato il 26/04/2019
POLITICA

Caltagirone, la maggioranza approva bilancio di previsione 2019



Approvato anche Piano delle opere pubbliche:interventi pari a 111.500.874,12 euro, 27.917.597,95 dei quali nel 2019. Previsti lavori per l’adeguamento della rete fognaria e l’adeguamento del depuratore (2.892.507,00 euro), la riqualificazione urbana della piazza del Municipio (569.983,00), l’adeguamento della strada di collegamento Semini area Pip, la manutenzione straordinaria di alcune scuole e la pista ciclabile urbana.


Il Consiglio comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato tre importanti provvedimenti, fra i quali il bilancio di previsione 2019-2021. Via libera, prima, al Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 con annesso elenco annuale e al Documento unico di programmazione (Dup) 2019-2021.

Il Piano delle opere pubbliche prevede interventi pari a 111.500.874,12 euro, 27.917.597,95 dei quali nel 2019. In “pole position” i lavori per l’adeguamento della rete fognaria e l’adeguamento del depuratore (2.892.507,00 euro), la riqualificazione urbana della piazza del Municipio (569.983,00), l’adeguamento della strada di collegamento Semini area Pip, la manutenzione straordinaria di alcune scuole e la pista ciclabile urbana.


L’intervento di maggiore consistenza economica è quello per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, che prevede un investimento complessivo di 4.680.019,00 euro. Il Piano, illustrato dal vicesindaco Sergio Gruttadauria e dal dirigente dell’Area tecnica Nello Ricupero, ha fatto registrare gli interventi della vicepresidente della III commissione Valentina Messina e dei consiglieri Roberto Gravina, Oriella Barresi, Sergio Domenica, Cristina Navarra e Marco Failla, ricevendo infine 14 voti favorevoli e 4 astensioni.


Quindici sì e 3 no, invece, per il Dup, che costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione ed è lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa degli enti locali. L’Amministrazione – intervenuto il sindaco Gino Ioppolo – e i consiglieri di maggioranza (Luca Distefano, Oriella Barresi, Antonio Montemagno e Roberto Gravina) vi hanno colto “i segni evidenti della netta inversione di tendenza rispetto al passato e della decisa risalita dell’Ente”, mentre i consiglieri d’opposizione (Cristina Navarra, Marco Failla e Vincenzo Di Stefano) ne hanno stigmatizzato “le gravi criticità che denotano la perdurante assenza di una visione strategica della città”.


Il bilancio di previsione 2019 ha ricevuto 15 voti favorevoli e 3 contrari. Anche su questo rilevante argomento si sono fronteggiate la tesi della maggioranza – il presidente della I commissione Luca Distefano, Sergio Domenica, Valentina Messina, Roberto Gravina, Oriella Barresi, Antonio Montemagno e Maria Di Costa -, che ne ha evidenziato “gli aspetti notevolmente positivi per il presente e il futuro della città”, e dell’opposizione – Marco Failla, Cristina Navarra e Vincenzo Di Stefano, che l’ha invece considerato “la fotografia del fallimento dell’Amministrazione”.  Il Consiglio tornerà a riunirsi alle 20 di lunedì 29 aprile per occuparsi della mozione – primo firmatario Mario Polizzi – su “Verità per Giulio Regeni” e dei verbali delle sedute precedenti”.

Il sindaco Gino Ioppolo ringrazia “il Consiglio, in particolare la maggioranza che mi sostiene, per avere dimostrato grande senso di responsabilità consentendo al Comune, attraverso ben 15 votazioni in materia di bilancio in meno di tre anni, di mettersi alle spalle la gravissima situazione ereditata dal passato e determinatasi in ragione del dissesto e della mancanza dei bilanci precedentie parla di “ritorno alla normalità, grazie a una politica attenta e oculata”.

Anche il presidente dell’assise, Massimo Alparone, sottolinea “il senso di responsabilità del Consiglio. L’approvazione del bilancio di previsione 2019 – continua – permette al nostro Comune di dotarsi dell’indispensabile strumento finanziario finalmente in tempi <normali>, colmando il precedente, pericoloso <gap> e acquisendo condizioni e mezzi per una sempre più efficace gestione della macchina amministrativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.