Pubblicato il 10/03/2019
POLITICA

Etiopia, aereo precipitato: morto l'assessore Tusa. Musumeci: “Sono distrutto”



Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell'Isola”: così lo ricorda il Presidente della Regione. Tusaera stato nominato assessore assessore ai Beni Culturali dal Presidente Musumeci  l’11 aprile 2018 in sostituzione di Vittorio Sgarbi.


Si dice “distrutto” il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena avuta conferma della morte dell’assessore assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa. Tusa figurava nella lista passeggeri del Boeing 737 dell'Ethiopian Airlines, diretto a Nairobi, precipitato stamane dopo il decollo da Addis Abeba. L’assessore era diretto per un progetto dell'Unesco in Kenia, dove era già stato nel Natale scorso. Le speranze che l’assessore regionale fosse ancora in vita e non avesse preso quel maledetto volo, ridotte al lumicino, si sono presto spente quandodall'Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale è arrivata conferma che l’assessore era su quel volo.  


“Ho appena ricevuto – scrive Musumeci sulla sua pagina social - la conferma ufficiale dell'Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e dellla Cooperazione internazionale: l'assessore Sebastiano Tusa era sull'aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. È una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell'Isola”.


Tusa archeologo, già Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, era stato nominato assessore assessore ai Beni Culturali dal Presidente Musumeci  l’11 aprile 2018 in sostituzione di Vittorio Sgarbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.