Pubblicato il 26/01/2019
CULTURA

Il Liceo Classico-Linguistico “Secusio” di Caltagirone vince il premio “Mario e Giuseppe Francese”



La cerimonia del premio stamattina a Palermo. Il Premio, vinto quest’anno da Lucia Goracci, Paolo Borrometi e, alla memoria, Alessandro Bozzo, prevedeva anche una sezione per le scuole, che è stata vinta dagli alunni del Secusio di Caltagirone. 


“Informazione plurale. Il reportage è costruito secondo i canoni del corretto linguaggio televisivo e affronta il tema proposto attraverso una coralità di voci e punti di vista. Le riprese del back-stage e i coda restituiscono la freschezza e l’ironia dei giovani, ma anche l’impegno del lavoro svolto insieme”. Con questa motivazione la Commissione del Premio “Mario e Giuseppe Francese”, ha assegnato, per la sezione Scuole,  il primo posto ai ragazzi del Liceo Classico-Linguistico “B. Secusio di Caltagirone. La commissione esaminatrice era composta dai giornalisti Maria Pia Farinella, Tano Gullo, Egle Palazzolo e Alessandra Turrisi. Il Premio “Mario Francese”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per onorare la memoria del valoroso cronista del Giornale di Sicilia che raccontò, prima di tutti, l’ascesa di Totò Riina e, per questo motivo, venne ucciso dalla mafia, è alla sua ventiduesima edizione. Quest’anno ricorrono i quarant'anni dal 26 gennaio 1979, quando Mario Francese fu ucciso dalla mafia.


La cerimonia del premio intitolato al cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia e a suo figlio - e organizzata dall’Ordine in collaborazione con Libera e con l’associazione Uomini del Colorado – si è tenuta stamattina al teatro Santa Cecilia di Palermo. Il Premio, vinto quest’anno da Lucia Goracci, Paolo Borrometi e, alla memoria, Alessandro Bozzo, prevedeva anche una sezione per le scuole, che è stata vinta dagli alunni del Secusio di Caltagirone. 


Il concorso, intitolato “L’informazione che vorrei”, si proponeva di dare voce alle nuove generazioni di “reporter in erba” e di stimolarne la partecipazione attiva attraverso contributi quali: news, social network, video, fotografia, giornali scolastici e web radio. Viva la soddisfazione tra gli studenti del Secusio, accompagnati dalla dirigente scolastica Concetta Mancuso e dai docenti Paolo Buttiglieri e  Concita Zimone.


La manifestazione è stata presentata da Salvo La Rosa e Lidia Tilotta, ha previsto un incontro - dibattito con i vincitori del premio e con: Carlo Verna, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; il Gen. Giuseppe Governale, direttore della DIA; Felice Cavallaro, inviato del Corriere della Sera; Salvatore Cusimano, direttore Rai Sicilia. Giulio Francese, presidente dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Gaetano Savatteri, giornalista Mediaset e scrittore; Riccardo Arena, consigliere Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Sono stati, inoltre, presentati i dati del sondaggio nazionale dell’ Istituto di ricerca Demopolis per l’ Ordine dei Giornalisti sul tema: “Come si informano le nuove generazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.