Pubblicato il 08/01/2019
CULTURA

Caltagirone, l'11 gennaio si ricorda il terremoto del 1693



L’iniziativa, promossa dal Centro italiano di studi compostellani e dalla Società calatina di storia patria e cultura, è patrocinata dal Comune e vedrà la partecipazione delle scuole del centro storico (istituto comprensivo “Alessio Narbone” e Liceo artistico).

Da qualche anno il Centro italiano di studi compostellani e la Società calatina di storia patria e cultura commemorano, con l’anniversario del tremendo terremoto dell’11 gennaio 1693, il patrocinio di San Giacomo sulla città di Caltagirone e l’imperituro ricordo dei nostri padri, insieme alle sue tradizioni popolari. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e anche nel 2019 vedrà la partecipazione delle scuole del centro storico (istituto comprensivo “Alessio Narbone” e Liceo artistico).


Il consueto incontro di riflessione e preghiera si terrà venerdì 11 gennaio, alle 10,30, nella canonica della Basilica di San Giacomo. Un secondo momento è previsto alle 11,30 nella Cattedrale di San Giuliano, dove si custodisce la venerata statua di San Giacomo, recentemente restaurata, che sarà oggetto di un breve approfondimento culturale. Saranno presenti, con i parroci, i rappresentanti delle istituzioni municipali, delle associazioni promotrici e delle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.