Pubblicato il 06/12/2018
SPETTACOLO

“Famiglie a Teatro”: a Caltagirone la Rassegna di Teatro per l'infanzia di Nave Argo



La storica Rassegna di Teatro per l'infanzia organizzata dall’Associazione Culturale Nave Argo, giunta alla sua nona edizione, è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori.  Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l'infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d'attore.



Dal prossimo 9 Dicembre prenderà il via a Caltagirone “Famiglie a Teatro”, la storica Rassegna di Teatro per l'infanzia organizzata dall’Associazione Culturale Nave Argo con la direzione artistica di Fabio Navarra. Giunta alla sua nona edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo. Il successo di questa manifestazione, e delle altre promosse da Nave Argo sin dal 1992, è la conferma della qualità del lavoro di promozione culturale svolto a favore della Comunità Calatina.

"Nonostante le tante difficoltà - dichiara Fabio Navarra -, non sono mancati alcuni importanti riconoscimenti: tra i tanti, quello prestigioso assegnato per meriti culturali dalla Presidenza della Repubblica Italiana alla rassegna "Teatrinfiniti" nel 2010 e al festival "Teatri in Città" nel 2005 e 2007. Sede della Rassegna sarà ancora una volta l'Auditorium dell'Istituto Sacro Cuore di Caltagirone (ingresso da Viale M. Milazzo n.177) la cui direzione ringraziamo per averci accolto, come già successo la scorsa estate con "Teatrinfiniti", e per la totale condivisione della nostra progettualità".

PROGRAMMA - Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l'infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d'attore.

La Rassegna sarà aperta Domenica 9 Dicembre 2018 dalla nostra compagnia con lo spettacolo “Un Principe Ranocchio" con Fabio Guastella e Iridiana Petrone, anche autrice dei testi e della regia: uno spettacolo, liberamente ispirato alla nota favola dei fratelli Grimm, che con l'ironia e la leggerezza dei personaggi in scena propone agli spettatori una riflessione sull’importanza dei veri valori sui quali fondare la propria esistenza e le relazioni sociali: l'educazione e la sincerità, la lealtà e il rispetto degli altri.

Domenica 13 Gennaio 2019 sarà in scena la compagnia Abaco - il Teatro conta di Ragusa che presenterà lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” con Valentina Bighetti, Irene La Rosa e Fabio Guastella, anche autore dei testi e della regia. Un'originale rivisitazione della nota fiaba in cui gli attori in scena tra coloratissimi costumi e buffe gags trascineranno i piccoli spettatori in un’atmosfera senza tempo.

"Gelsomina e le fate" è il titolo dello spettacolo della compagnia La Casa di Creta di Catania che verrà presentato Domenica 3 Febbraio 2019: in scena Noemi Arena e Simona Nicotra. Una nuova avventura per la bambina magica in questo spettacolo divertente scritto e diretto da Antonella Caldarella.

L'ultimo appuntamento a chiusura della Rassegna, Domenica 3 Marzo 2019, sarà con lo spettacolo "I tre porcellini" interpretato da Steve Cable e Antonella Caldarella della Casa di Creta. Una versione, al femminile, di questa amatissima fiaba di cui mantiene la sua intramontabile morale di fondo: chi si impegna a costruirsi un futuro attraverso lo studio e la buona educazione verrà premiato a dispetto dei furbetti e fannulloni.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con "Latitudini", la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia, e con il sostegno dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Spettacolo e dello Sport.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.